martedì 4 ottobre 2011

Uno sguardo alla cartina


... ma vediamo, vediamo dove questi cattivoni della Laika andranno a costruire il loro nuovo stabilimento... diamo un ultimo sguardo a questo angolo di paradiso, a questo terreno incontaminato, a quest'oasi lontana dalle brutture del cemento. Un giochino semplice semplice:
1) digitate http://maps.google.it/
2) inserite le coordinate 43.643353,11.161349 sulla barra di ricerca
3) cliccate sulla visualizzazione "Satellite" in altro a destra, sulla cartina. A questo punto, già potete farvi un'idea della presenza di capannoni industriali già esistenti (tener presente che la cartina non è aggiornata, l'area si è ulteriormente sviluppata e si è allargata la parte "antropizzata")
4) a sinistra, se volete, cliccate sulla foto che appare per accedere a street view. Fate un giro di 360 gradi.
Buon divertimento!


Se non volete fare tutta 'sta tiritera cliccate qua: QUESTO E' IL RISULTATO

Potete notare i famosi capannoni etruschi, conservatisi tali e quali a come erano 500 anni prima della venuta di Cristo. Oggi sono stati adattati ai moderni usi e dotati di alcune piccole comodità moderne, ma già allora erano stati installati i primi fan-coil della storia per l'aria condizionata.



Invito tutti a gettare uno sguardo anche sulle ville ed i casolari presenti sulle pendici delle colline circostanti, alcune con tracce di piscine risalenti all'era Neolitica, diventate famose perché è lì che sono stati ritrovati i primi resti di bikini in pelle di bufalo avvinazzato (specie estintasi a causa di difetti genetici che la rendevano incompatibile al Chianti in quanto non reggeva l'alcool) e rimasugli fossili di aperitivi e noccioli di olive sotto sale datati intorno al 12.000 a. C.. Già allora si usava dare feste a bordo vasca e ricevere gli ospiti nei salotti con poltrone rivestite in pelle di mammut? Soltanto una moderna Lara Croft potrà dare risposta a questi inquietanti quesiti!
E comunque una domanda ancora rimarrà senza risposta: ma di chi saranno mai queste coloniche? Chi lo sa... Chi lo sa!!!!
Ci impegniamo in una "operazione verità" e presto ve ne daremo conto...